venerdì 3 aprile 2015

Via libera allo St'Orto Didattico!

Con l’inizio delle vacanze pasqualine, 
abbiamo deciso di portare allo St’Orto anche le bambine!


È stato un primo esperimento, che abbiamo affrontato con grande entusiasmo, ma non senza qualche timore, dato che di lavoro di bonifica ce n’è ancora parecchio …
Ebbene, è stato un gran successo! Le tre monelle presenti, Naja, Nora e Sofia, erano felicissime, curiose e molto collaborative nel partecipare alle opere di giardinaggio di noi mamme e nonne adottive.

Così abbiamo ufficialmente proclamato l’inizio della fase “St'Orto didattico” e le tre piccole giardiniere, armate di mini palette e mini rastrelli, ci hanno dato man forte nel trapiantare i piantini di nespolo, fare il solco per seminare gli habaneros, rastrellare l’erba tagliata nella parte destinata alle colture, con tagliaerba rigorosamente manuale, gentilmente messo a disposizione dal Cohousing Numero Zero, di cui fa parte la nostra valentissima Nonna Piera.

E poi ancora, hanno zappettato la terra per aiutarci a creare la prima isola seminabile e hanno raccolto felici la paglia per la pacciamatura, non senza esaltarsi a giocare creando pioggerelle d’erba appena tagliata o tentando capriole nell’area di prato già da noi adeguatamente ripulita.
Il tutto si è poi concluso con un nuovo pic-nic a base di focaccine ripiene con sardine e formaggio e succose arance per dessert.

Nessun incidente, nessun intoppo e tanta gioia nel vederle libere e felici.
Ora qualche giorno di vacanza ci allontanerà dalla nostra Terra per Crescere, ma torneremo dopo Pasqua più motivate che mai.

Nel frattempo, iniziamo ad anticiparvi la nostra prossima idea per far crescere il progetto: la ormai tradizionale cena sociale dell’Arcabalenga, a cura di mamma Chiara, dopo le vacanze tornerà venerdì 10 aprile in una speciale edizione pro St’Orto, ovvero tutto il ricavato della serata sarà investito per l’acquisto di terriccio, sementi e talee da piantare in sede.
La serata sarà anche una preziosa occasione per conoscere meglio i più attivi partecipanti, vedere le foto dell’avanzamento lavori, fare domande o dare suggerimenti, scambiare quattro chiacchiere sui possibili sviluppi e, per chi ancora non fosse socio, approfondire la conoscenza delle Mamme Balenghe e dell’Associazione Fuori di Palazzo, promotrici del progetto.

Ma tutto questo merita un ulteriore approfondimento e vi aggiorneremo a breve con un nuovo post, sempre su questo blog, dunque gente, restate con le antenne belle vispe e continuate a seguirci da vicino!

Nessun commento:

Posta un commento