domenica 26 aprile 2015

Picnic allo St'Orto e altre novità...


La logica del fare impera sui nostri ambiziosi progetti, che tra l'altro richiedono tempo e dedizione, due risorse non facili da trovare, incastrate nei ritmi stretti della nostra metropolitana esistenza di mamme, per di più balenghe...
il che rende ancor meno agile darne aggiornamenti regolari, ma ci sono alcune esperienze che meritano di essere raccontate per prepararsi come si deve alla prossima ufficiale inaugurazione al pubblico della nostra amata Terra per Crescere!

Come già avevamo anticipato negli ultimi post, senza poi avervi raccontato nel dettaglio, abbiamo dato il via già in un paio di occasioni, ai picnic domenicali allo St'Orto Urbano. Il primo esperimento è stato fatto la domenica dello scorso Gran Balon di Aprile, dopo la cena di autofinanziamento del 10.
Con nostra sorpresa e gioia, sono passate diverse facce nuove per questo giardino, con nuove risorse anche lavorative, come la famiglia della piccola Agata, che ha potuto ammirare il laborioso papà intento a zappare per l'occasione.
Sono nate così preziose occasioni di incontro tra bambini e famiglie, di lavoro condiviso, di chiacchiere e scoperte, di nuove conoscenze, di brainstorming su come far crescere e promuovere il nostro progetto.
Senza tralasciare, ovviamente, il lato mangereccio, in cui un assortito scambio di piatti gentilmente preparati dai diversi partecipanti e condivisi tra tutti, hanno deliziato le papille di grandi e piccini con gran soddisfazione generale.
Dato il successo della prima, abbiamo subito replicato il 19 aprile in onore del compleanno di papà Andrea, il quale ha addirittura proposto una piccola (onde evitare gli auguri anche da parte dei vigili del fuoco) grigliata di verdura.

La cenere rimasta è servita in settimana a disegnare e fertilizzare la nascente spirale del nostro piccolo orto sinergico, che finalmente sta prendendo forma ed accogliendo sementi e piantini!
Già occhieggiano nelle prime aiuole promettenti fiorellini di fragole e diversi pomodori, germogliano i semi di habanero e paiono spuntare le Zucche Barucche e le Tote Carote nelle cassette.
Il grande pruno ci fa sognare con tante promesse di frutti e sta per trovare collocazione un nuovo fico arrivato da Galliate grazie a mamma Chiara e pronto a radicarsi qui da noi.


Sul versante gioco e relax, abbiamo già inaugurato una capiente amaca familiare e la comodissima sdraio a dondolo, nuova identità di un bancone da bar.
Oggi invece, anche per preparaci alle iniziative che verranno promosse allo St’Orto all’inaugurazione ufficiale del 16 maggio, ci siamo date alle letture, ospiti dello Spazio Zerosei di Via Milano e, molto soddisfatte di questo primo esperimento, stiamo già selezionando alcuni titoli specifici da condividere con chi ci verrà a farci visita all’ombra del nespolo.

Dal mese di maggio, tempo permettendo, lo St’Orto inizierà ad accogliere i martedì pomeriggio delle Mamme Balenghe, dalle 16,40 alle 18,40 circa, con un primo esperimento di “merenda sinoira” il 5 di maggio, in onore del compleanno della sottoscritta!

E poi, dal 16 in avanti, tante novità ed iniziative per tutti i gusti e per tutti i pubblici, ma di questo ci ripromettiamo di aggiornarvi un’altra volta!

Nessun commento:

Posta un commento