sabato 14 marzo 2015

Nasce una Terra per Crescere!

Arriva la primavera, tempo di gemme che presto diventeranno fiori!


Venerdì 13 marzo, alla faccia di ogni superstizione, sono ufficialmente iniziati i lavori allo "St'Orto Urbano", un progetto a cui noi Mamme Balenghe teniamo molto e per cui da molti mesi abbiamo strenuamente lottato a suon di ricerche di quartiere, domande in circoscrizione, mail, riunioni, scrittura e riscrittura e riscrittura e revisione e riscrittura e riririririscrittura e ancora revisione e ancora riscrittura di progetti, lettere e papiri vari, da farci venire il tunnel carpale, il crampo dello scrivano e i nervi a fior di pelle...
Ebbene, finalmente, grazie all'accordo raggiunto con le compagnie teatrali residenti a San Pietro in Vincoli e con il prezioso sostegno di Fuori di Palazzoassociazione di cui facciamo parte, oggi questo progetto sta diventando realtà concreta!

Avremo modo in numerose future occasioni di parlarvi in modo più dettagliato del progetto, per ora ci limiteremo a parlarne come di quella che per noi è una “Terra per Crescere”.
Per noi come singoli, come gruppo capofila, ma anche per il quartiere di Porta Palazzo e per tutti coloro che, residenti del quartiere o meno, abbiano voglia di sostenerci e di aiutarci nel difficile intento.

Il progetto prevede la bonifica di una porzione di giardino retrostante alla chiesa del Cimitero sconsacrato di San Pietro in Vincoli e facente parte dell’insieme della struttura, attualmente gestita, per concessione del Comune di Torino, da tre compagnie teatrali, rispettivamente: Il Mutamento Zona Castalia, con la direzione di Giordano Amato, Acti Teatri Indipendenti, diretta da Beppe Rosso, e il Laboratorio Permanente di Domenico Castaldo.

Mentre le Compagnie curano ed animano la preziosa struttura cittadina con il loro quotidiano lavoro e la relativa programmazione culturale, non senza innumerevoli sforzi e difficoltà, dato l'attuale contesto socio culturale, la parte retrostante, un triangolino di terra residuale, da anni e per varie sfortunate circostanze si è trovata ad essere lasciata in stato di semi-abbandono e di forte degrado, utilizzata come discarica per rifiuti da fine mercato, siringhe e altre schifezze assortite, come potete vedere dalle foto di oggi e da quelle già pubblicate tempo fa.



 Il nostro ambizioso obiettivo è quello di restituire una vita civile a questo luogo, trasformandolo in uno spazio dove far coesistere un’area giochi per bambini, una porzione di orto a scopo didattico, un’area relax per genitori e figli, in cui passare qualche ora in nostra compagnia o approfittare delle attività che animeranno il nostro St’Orto Urbano!




La prima tappa, ovviamente, è quella di ripulire il tutto...
Un’operazione tutt’altro che snella, che però abbiamo coraggiosamente iniziato, appunto, questo venerdì, con una squadra esigua, ma agguerrita!





Dopo un’intensa mattinata di lavori, potature e smaltimento rifiuti, ci siamo beati del primo pic-nic con brindisi allo St’Orto!







E ripartendo eravamo entusiasti nel vedere come fosse già evidente la differenza …




Di lavoro, anche solo per la fase pulizia, ce n’è ancora assai, per cui chiunque abbia tempo, voglia ed energia per darci una mano, sarà benvenuto!


Le prossime giornate di repulisti sono in programma mercoledì e venerdì della prossima settimana, in orario 10,00 – 14,00.


Chi invece volesse sostenerci in altro modo, non avendo tempo o energia da dedicare al lavoro sporco, ma avendo interesse nel sostenere il progetto, potrà trovare altre forme di aiuto e collaborazione contattandoci in loco nelle giornate indicate, oppure all'Arca Balenga il martedì pomeriggio dalle 17 alle 18,30 o ancora via mail, scrivendo a mammebalenghe@libero.it  



Abbiamo pensato di iniziare condividendo qualche foto della prima giornata di lavori per informarvi e motivarvi, sicuri di trovare presto nuovi alleati!

Nessun commento:

Posta un commento